Io ci sono… e tu puoi contare su di me

Questionario per tutti gli operatori, i cittadini (singoli o associati) e le istituzioni dell'AAS 3 "Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli"

Gentili tutti,

il percorso di costituzione della nuova AAS3 è ormai avviato, sono stati effettuati moltissimi adempimenti burocratico – amministrativi obbligatori, i vari dirigenti delle Strutture sono stati coinvolti in via preliminare.

Gli adempimenti però non bastano; ritengo, per impostazione personale e secondo i principi base del management partecipativo, che il coinvolgimento di tutte le forze interne (tutto il personale) ed esterne (Enti Locali, Istituzioni, Aziende, cittadini in forma singola o associata) non possa essere trascurato nella programmazione a breve, medio e lungo termine, e nella conduzione ordinaria della AAS più vasta della Regione. In caso contrario il rischio per tutti è di perdere i contatti con la realtà vera, procedere per strade diverse, magari confondendo il traguardo con il percorso, ovvero perdendo di vista il fine ultimo che è il maggior stato di benessere possibile per tutti i 175.000 cittadini che Contano Su di Noi.

Il progetto vuole appunto stabilire un contatto, non di facciata, fra Direzione, Operatori e Cittadini, poiché ognuna di queste tre componenti deve poter contare sulle altre due e a sua volta essere un punto di riferimento affidabile:  io ci sono... e tu puoi contare su di me.

Per iniziare la collaborazione sostanziale, si propone  alcune domande, cui rispondere per aiutare la Direzione a comprendere meglio contesto e clima aziendale, per raccogliere i preziosi suggerimenti di chi opera in prima linea, per stabilire sinergie e reti che, uniche in un sistema a risorse date, possono svolgere un'azione di volano per il miglioramento della qualità dei servizi.

Analoga richiesta verrà inoltrata nelle prossime settimane a Enti locali, istituzioni, associazioni.

La consultazione durerà dal 1 febbraio al 31 marzo; una sintesi dei contributi che perverranno sarà pubblicata sul sito internet della nostra AAS 3, e lo stesso canale comunicativo verrà utilizzato per informare sulle iniziative che ne conseguiranno. I risultati saranno comunicati e discussi anche nella Giornata della Trasparenza annuale prevista dal DLGs 33/13.

Confidiamo nella collaborazione di tutti per compiere scelte organizzative efficaci, nel rispetto delle indicazioni regionali e della normativa vigente.

 

Il Direttore Generale dell'AAS3, dott. Pier Paolo Benetollo

 

A) Nella mia esperienza, tre punti di forza concreti in singoli Servizi della nuova AAS 3 sono:




B) Secondo me, punti di debolezza sono:




C) Idee, per contributi che io personalmente potrei dare per migliorare l’organizzazione e/o per sostenere la salute di chi mi sta attorno, sono:




Dichiaro di aver letto l'informativa della privacy e di autorizzare il trattamento *